Manutenzione clima e carica gas

Quanto costa la manutenzione?

SCOPRI I NOSTRI PREZZI

Perchè è importante la manutenzione dei climatizzatori?

Più efficienza energetica, ecologia, risparmio in bolletta elettrica

Un climatizzatore sporco o addirittura intasato diminuisce enormemente la sua efficienza, la sua capacità di raffreddare e riscaldare. Spesso non è più in grado di climatizzare correttamente il locale e da luogo a copiose perdite d'acqua. La nostra manutenzione e sanificazione riporta il climatizzatore alle ideali condizioni di lavoro!

Questa è l'aria che respiriamo!

Guarda il video, girato da un nostro tecnico durante la normale manutenzione. I filtri non bastano a fermare germi, batteri, polvere, spore, pollini..!!!

Cosa troviamo in un condizionatore trascurato?

Potenziale deposito di germi Non avendo adeguatamente pulito il sistema di condizionamento c’è la possibilità di trovare milioni di germi raccolti all’interno, in attesa di un nostro incauto gesto.

Chi rischia di più?

Asmatici e allergici

In Italia il 5% della popolazione è asmatico, ovvero possiede uno stato di eccessiva reattività delle pareti interne di bronchi e polmoni davanti all’azione di un allergene o di un microrganismo. Immettendo nell'ambiente i germi depositati all'interno del condizionatore, naso e bocca non avranno scampo: allergeni, batteri e funghi entreranno a pieno titolo in trachea e polmoni, con tante, pericolose conseguenze. Stesso discorso vale per gli allergici in genere, la cui reazione all'immissione massiva di germi, batteri, muffe, spore, acari, polvere etc. depositati dentro il condizionatore può essere anche grave.

Bambini

L’inquinamento interno (indoor) di casa è motivo di preoccupazione dei pediatri. Gli effetti degli inquinanti (combustione per la preparazione dei cibi, riscaldamento, tabagismo) possono manifestarsi in epoca precoce, condizionando anche lo sviluppo dell’apparato respiratorio. Tutte le sostanze nocive di casa vengono trattenute e proliferano in un condizionatore trascurato e poi reimmesse in ambiente all'accensione.

Anziani e cardiopatici

Per queste persone il climatizzatore è assolutamente consigliabile in estate, perché l'eccesso di caldo può avere conseguenze anche gravi. è, tuttavia, importante rispettare alcune regole: l'aria fredda mai direttamente addosso, temperatura della stanza non inferiore a 25 / 26° c., umidità relativa non ecessivamente bassa (55/ 60%).

Altri effetti sull'uomo derivanti da incuria di impianti di climatizzazione

Batteri e polmonite, ed inoltre una sgradita sorpresa potrebbe essere quella di aver a che fare con batteri particolari come quelli causa della Legionella, una malattia scoperta nel 1976, negli Stati Uniti, ad un convegno di legionari. Prima era appannaggio solo delle condutture dell’acqua, poi è stata riscontrata anche nei condizionatori d’aria. Virus e batteri diffusi dagli impianti aerulici (condizionatori) sono inoltre causa di congiuntiviti, dermatiti, influenza. In generale, un condizionatore "infetto" è veicolo di trasmissione e di accelerazione di trasmissione di ogni potenziale virus presente in ambiente.

I danni da incuria di impianti di climatizzazione sono sempre più presenti nelle cause di lavoro, nelle vertenze sindacali e nelle cause di privati contro aziende e esercenti pubblici.

Cosa comprende l'offerta manutenzione climatizzatore?

PERSONALE QUALIFICATO ED ABILITATO ALLE LEGGI ITALIANE ED EUROPEE PEF, IN POSSESSO DEL PATENTINO DA FRIGORISTA A NORMA DI LEGGE.

  • Smontaggio scocca unita interna
  • Lavaggio della scocca dell’unità interna (esterno e interno)
  • Rimozione del pulviscolo dalla batteria dell’unità interna
  • Lavaggio e sanificazione della batteria con liquido sgrassante e battericida
  • Prova di scarico condensa, disostruzione dello scarico condensa con apposito liquido disincrostante
  • Pulizia dei filtri di base dell’unità interna
  • Eventuale sostituzione dei filtri elettrostatici/ carboni attivi dell’unità interna (optional)
  • Controllo pressione di lavoro del gas frigorifero ed eventuale carica a livello di lavoro corretto (eventuale carica GAS € 70,00 / Kg iva compresa)
  • Controllo coibentazione tubazioni frigorifere ed eventuale ripristino del materiale usurato
  • Pulizia – disostruzione della batteria dell’unità esterna con compressore d’aria
  • Pulizia della scocca dell’unità esterna
  • Compilazione del libretto di impianto a norme di legge (nei casi previsti, sopra i 5/ 12 kw./h., vedi dgr 1118/13)

Quanto costa la manutenzione?

SCOPRI I NOSTRI PREZZI

Forse potrebbe interessarti ...

Trattamento anti legionella

Per conoscere il prezzo chiedi preventivo

Riparazione condizionatori

Riparazione condizionatori di tutte le marche: eliminazione perdite dall'impianto, manutenzione straordinaria linee frigorifere, verifica dell’acido.